I RENI, COSA SONO       



I reni sono due organi localizzati posteriormente nella regione lombare, al di fuori della cavità addominale , a fianco della colonna vertebrale nel tratto dorsale al di sotto delle costole e sopra il bacino. La grandezza del rene di un adulto è paragonabile al pugno della mano ( lunghezza 12-13 cm) e la forma a quella di un fagiolo; nel bambino il rene è proporzionalmente più piccolo e cresce con l'età. I reni sono collegati alla vescica, che è una "specie" di sacca per la raccolta delle urine , attraverso due tubicini , chiamati ureteri e le urine fuoriescono attraverso l'uretra.






COME FUNZIONANO I RENI

Ciascun rene è costituito da circa un milione di nefroni. Ogni nefrone è formato dal glomerulo, che è un gomitolo di vasellini o capillari che filtrano il sangue formando la preurina e dal tubulo che è un tubicino molto lungo dove la composizione della preurina viene modificata mediante il riassorbimento delle sostanze utili all'organismo e la secrezione delle sostanze dannose, formando così l'urina definitiva.



A COSA SERVONO I RENI ?
I reni svolgono tre importanti funzioni:

1) Funzione di depurazione, rimozione delle scorie e delle sost. tossiche ( farmaci, veleni)



2) Funzione omeostatica, cioè di mantenimento dell’equilibrio del volume e della composizione dei liquidi corporei

 


3) Funzione endocrina, cioè di produzione di ormoni, quali l'eritropoietina che stimola la formazione dei globuli rossi da parte del midollo; la renina e le prostaglandine che regolano la pressione arteriosa; la vitamina D che regola il metabolismo del calcio, del fosforo.