Home Archivio news STAGIO...CANDO con la Network Contacts 2015. Saperi e Sapori per stare bene insieme

STAGIO...CANDO con la Network Contacts 2015. Saperi e Sapori per stare bene insieme

Anche quest'anno è ripartito il Progetto "STAGIO...CANDO con Network Contacts. Sapere e Sapori per stare bene insieme", elaborato per i bambini con malattia renale cronica dalla Nefrologia e dialisi e dal Servizio di Psicologia dell'Ospedale Giovanni XXIII con la sponsorizzazione della Network Contacts di Molfetta. Hanno aderito all'iniziativa oltre l'Associazione Beppe Valerio, anche le Associazioni APLETI, AICE, A.B.C.E.

Tema di quest'anno è l'alimentazione nel bambino con insufficienza renale cronica, per il quale la dieta è parte essenziale della cura al pari delle terapie farmacologiche. Ciò nella convinzione che un'adeguata conoscenza delle buone pratiche alimentari e la condivisione di queste con i propri pari sono essenziali per promuovere la qualità di vita dei bambini con malattia cronica.

Il primo incontro si è svolto il 27 giugno a Borgo Bontà ( Bitonto) e ha visto protagonisti i bambini che con l'aiuto del cuoco della struttura hanno "impastato" e lavorato la farina aproteica per la preparazione del pane che è stato cotto e poi  portato a tavola e condiviso con tutti durante il pranzo. Un valido aiuto nella lievitazione della farina e nella preparazione dei panini è stato dato da una mamma particolarmente esperta che ha messo a disposizione di tutti le sue conoscenze per ottimizzare la lavorazione di questa particolare farina.

Il prossimo incontro si svolgerà il 26  settembre a Casale Torre San Magno e vedrà protagonisti i bambini in un laboratorio teorico-pratico sempre sull'alimentazione in cui sperimenteranno un percorso multisensoriale legato al cibo con il supporto di una favola. La giornata si concluderà con una visita al maneggio e passeggiata in calesse e/o su ponny, oltre alla conoscenza degli animali presenti.



TOP