Lettera aperta di inizio anno

All'inizio di questo nuovo anno , che auguriamo essere un anno di serenità per tutti, è doverosa una sintesi delle attività realizzate nel 2017 per esprimere il nostro grazie ai SOCI, alla grande FAMIGLIA, e a TUTTI quelli che si sono adoperati con la loro disponibilità , la loro solidarietà a rendere speciale quest'anno passato. 

A gennaio 2017 la pubblicazione dell'opuscolo " Una strada da percorrere insieme" dedicato ai genitori di Beppe Valerio che racconta in breve la storia , le varie attività sociali dell'Associazione dal suo nascere nel 1989 , alla sua evoluzione in Onlus sino agli eventi del 2016.

   A marzo ed aprile i corsi gratuiti di PBLS ( pediatric basic life support ), "Salviamo una vita: Progetto ELIO " dedicato ai genitori dei bambini in dialisi o trapiantati; istruttrice la dottssa O. Li Moli , dirigente medico dell'Ospedale pediatrico Giovanni XXIII.

Tra gli eventi dedicati ai bambini, lo spettacolo con il Mago Arolf al Di Cagno Abbrescia il 13 maggio in occasione della festa della mamma; il 28 e 29 ottobre il soggiorno c/o l'Oasi TABOR di Nardò  per la IV edizione del Progetto Stagio...cando con la Network Contacts di Molfetta " Crescere insieme ...in armonia", caratterizzato da attività per bambini, ragazzi, genitori realizzate da esperti del posto; da momenti di riflessione guidati dalle psicologhe delle associazioni ( Beppe Valerio , APLETI, AIC ); da un incontro medico -scientifico per i genitori. Il 22 dicembre, invece, tutti in corsia in Nefrologia  con i bambini ricoverati per la nascita del Bambino Gesù.

   Tra gli eventi solidali lo spettacolo musicale del 16 giugno al teatreo Abeliano "Baritalent" che ha visto protagonista, tra gli altri, il pianista compositore Antonio Molinini, che ci ha regalato forti emozioni con la sua musica e con la sua testimonianza di bambino prima, adulto poi, con malattia renale cronica; lo spettacolo natalizio " I nostri talenti musicali ... tra le stelle ", che ha visto protagonist ii nostri bambini con i loro strumenti musicali al teatro Casa di Pulcinella.

Da  non trascurare, inoltre, i contatti sociali realizzati quest'anno sia con la Rete Nazionale delle Associazioni e Fondazioni  per la salute del rene che operano nell'ambito della Nefrologia pediatrica, sia con le altre Associazioni di volontariato dell'Azienda Policlinico-Giovanni XXIII.

   Per concludere, un ringraziamento caloroso ai vari sponsor: la NETWORK  CONTACTS  di MOLFETTA  ; il BANCO di NAPOLI, l'Associazione BANCARI CASSA di RISPARMIO  di PUGLIA  UBI BANCA  CARIME, la pasticceria DOLCI  MOMENTI  di Gioia del Colle, e TUTTI  i PRIVATI che con i loro contributi solidali hanno permesso di sostenere per i bambini della Nefrologia e dialisi del Giovanni XXIII progetti a più  ampio raggio, come la collaborazione temporanea retribuita alla dottssa Santangelo per uno studio sulle malattie rare nefrologiche; la consulenza esterna retribuita alla dottssa Ferrante per il sostegno psicologico continuo e costante ai bambini con insufficienza renale e alle loro famiglie. 

              Molte cose abbiamo fatto insieme, molte altre ne faremo in questo prossimo anno con l'entusiasmo e la generosità di sempre.



TOP